RIMOZIONE DELLA PROSTATA – PROSTATECTOMIA RADICALE ROBOTICA
Cos’è
Il tumore della prostata ha origine dalle cellule presenti all’interno di una ghiandola, la prostata, che cominciano a crescere in maniera incontrollata. La prostata è presente solo negli uomini, è posizionata di fronte al retto e produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione. In condizioni normali ha le dimensioni di una noce, ma con il passare degli anni o a causa di alcune patologie può ingrossarsi fino a dare disturbi soprattutto di tipo urinario.
Questa ghiandola è molto sensibile all’azione degli ormoni, in particolare di quelli maschili, come il testosterone, che ne influenzano la crescita.
Il tumore della prostata è il tumore maschile piu frequente nell’uomo dopo i 50 anni ed è completamente asintomatico.
Il dosaggio del PSA con l’esplorazione rettale sono tutt’oggi il pilastro fondamentale per la diagnosi.
L’INTERVENTO
La prostatectomia radicale robotica è un intervento chirurgico mininvasivo che permette di rimuovere la prostata utilizzando strumenti introdotti nel corpo attraverso cannule di soli 5-12 mm di diametro (via laparoscopica) e guidati da un’apposita telecamera e dall’assistenza di un robot. Quest’ultimo permette di eseguire movimenti accurati osservando su un monitor le immagini catturate dalla telecamera con una magnificazione delle immagini. Durante l’intervento può essere eseguito anche un esame istologico della prostata per capire quanto sia estesa la malattia e conservare i nervi necessari all’erezione e la continenza. Inoltre a seconda della gravità della malattia può essere necessaria anche l’asportazione dei linfonodi circostanti.
I risultati sulla continenza precoce e sull’erezione fanno della tecnica robotica la soluzione chirurgica migliore
Per Informazioni e contatti, compila il form qui sotto oppure
chiama al +39 333 722 9679 Dott. Carmine Sciorio

- Category
- Prostata

